Skip to content


Sabato 11.2: Prima delle Foibe

PRIMA DELLE FOIBE

ITALIANIZZAZIONE FORZATA, RAZZISMO DI STATO & REPRESSIONE ANTISLAVA.
Conferenza storica sui fatti antecedenti alle guerre di liberazione in Italia e Jugoslavia con:

Dott. SANDI VOLK, laureato in Storia Contemporanea all’Università di Trieste, Dottorato in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Facoltà di Filosofia dell’Università di Lubiana. Si occupa di storia contemporanea della Venezia Giulia, in particolare di Trieste e della storia degli sloveni della regione. Pubblica saggi in Italia e in Slovenia e collabora con Istituti e Centri di ricerca.

In collaborazione con il collettivo MILITANT http://www.militant-blog.org/

Cosa ha significato l’italianizzazione forzata e il razzismo antislavo perpetuato dal fascismo? Cosa sono stati i campi di concentramento fascisti per slavi? Cosa si nasconde dietro il tema delle foibe? Quali sono le bugie del revisionismo?

In questi anni il revisionismo ha fatto carte false pur di deformare, falsificare e cancellare la storia. Nel nome della “pacificazione” e della costruzione di un’artificiosa “memoria condivisa” viene condotta una campagna di stravolgimento della verità storica, tesa alla sistematica assoluzione del fascismo e alla denigrazione di chi lo ha realmente combattuto nella Resistenza, arrivando alla vergogna di mettere sullo stesso piano nazi-fascisti ed antifascisti, repubblichini e partigiani, combattenti per la libertà ed oppressori o, peggio ancora, presentando i carnefici come vittime e martiri e i perseguitati come aggressori.

“Certamente noi abbiamo bisogno di storia, ma in modo diverso di come ne ha bisogno il raffinato indolente nel giardino del sapere, anche se costui potrebbe guardare dall’alto i nostri duri e rozzi bisogni e necessità. Cioè, noi ne abbiamo bisogno per la vita e per l’azione, non per un comodo voltar le spalle alla vita e all’azione, o addirittura per dare un abbellimento alla vita egoistica e all’azione vile e cattiva. Noi vogliamo servire la storia nei limiti in cui essa serve la vita […]”

Nietzsche, considerazioni inattuali II, Sull’utilità e il danno della storia.

Sabato 11 Febbraio, ore 17:30, Teatro del Lido Occupato (via delle Sirene 22, Ostia)

Posted in Generale.