Skip to content


Vive la Commune!

« Parigi operaia, con la sua Comune, sarà celebrata in eterno come l’araldo glorioso di una nuova società. I suoi martiri hanno per urna il grande cuore della classe operaia. I suoi sterminatori, la storia li ha già inchiodati a quella gogna eterna dalla quale non riusciranno a riscattarli tutte le preghiere dei loro preti ». (Karl Marx, La guerra civile in Francia, Londra, 30 maggio 1871)


Il 18 Marzo del 1871, dopo una guerra disastrosa tra l’impero francese e quello prussiano, in un periodo in cui le masse povere soffrivano di stenti e vivevano costretti sotto un regime liberticida come quello di Napoleone III, a Parigi scoppio la ribellione. Gli eserciti disertarono e il proletariato pretese di autogestirsi. Nacque così l’esperienza storica della Comune di Parigi, simbolo di libertà, autogestione e lotta alle autorità.

Nel 2011 il Collettivo l’Officina sceglie di celebrare l’anniversario dei 140anni della Comune, ricordando come dal 18 Marzo al 28 Maggio, in Europa e nel mondo le masse scoprirono una nuova possibilità mentre i tiranni tremarono sui loro troni. Mentre la storia istituzionale censura ancora oggi un avvenimento storico e sociale come questo, noi preferiamo ispirarci ad esso per un futuro di lotta e libertà!

Vive la Cummune!

Vive la Sociale!

http://it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi

http://ita.anarchopedia.org/la_Comune_di_Parigi_%281871%29

 

Posted in Generale.